Dopo aver esplorato i meandri di una Napoli insolita e aver goduto dei suoi panorami, è il momento di dare voce ad un’altra delle regioni simbolo del capoluogo campano. Lo Street food napoletano.

Fra pizze fritte, pizze a portafoglio e cuoppi, la gastronomia di strada a Napoli e dintorni è ricchissima e super gustosa! Per non parlare dei dolci…

Si ok, dovrete rassegnarti a tornare a casa con qualche eccesso da smaltire, ma ne sarà valsa la pena!

E allora fatevi una bella scorpacciata di cibo buono e date un occhio agli indirizzi che vi suggeriamo per assaggiare lo street food napoletano.  

 

CUOPPO

 

Agrodolce

Il cuoppo è un cono di carta che a Napoli viene riempito praticamente con qualsiasi cosa che possa essere fritta.

Troverete cuoppi con pesci e altri con mozzarelline, arancini e crocchette di patate. L’importante  che il fritto sia ben asciutto affinché sia leggero per permettervi di camminare per la città.

Fiorenzano, è il posto più conosciuto al centro di Napoli, a due passi dalla fermata della Cumana di Montesanto. Consigliamo i “cuoppi”, composti da frittatine di pasta, arancini, crocchè, ciurilli ripieni e non, zucchine e melanzane pastellate, e “zeppulelle” . I prezzi sono economici, ed è possibile scorgere tra le strade chiassose della Pignasecca un cuoppo che cammina a qualsiasi ora.

(Fiorenzano, Via Pignasecca 48, 80134, Napoli)

 

PIZZA A PORTAFOGLIO

 

NAPOLI-STREET-FOOD

 

La pizza come street food a portafoglio“. La pizza normale viene ripiegata fino a quando diventa facile da mangiare anche per strada.

Una delle migliori la potrete trovare alla Pizzeria Fortuna situata a due passi da piazza Garibaldi. Servita dal Signor Patrizio addetto alla vetrina esterna, viene chiusa in quattro parti appena sfornata. Al primo morso ti si scioglie in bocca, ingredienti di ottima qualità e il tutto a cifre irrisorie circa €1,50!!

(Pizzeria Fortuna, Via p.s. Mancini 8, Napoli, Italia)

 

PIZZA FRITTA

 

street food napoli (1)

 

Si trova quasi ovunque, completa  (con ricotta, pomodoro, mozzarella, affettati e ciccioli) o anche in varianti “più light”.  Un luogo davvero storico dove mangiarlo è La Figlia del Presidente, locale che ha partecipato al programma i 4 Ristoranti condotto da Alessandro Borghese e arrivata al secondo posto ma con la ‘medaglia’ ad honorem del voto più alto da Chef Borghese. Una pizza fritta servita anche a Bill Clinton in visita a Napoli negli anni ’90.

(La Figlia del Presidente, via del Grande Archivio, 23/24 Napoli)

 

FRITTATINA DI PASTA

 

street food napoli (6)

 

La frittatina di pasta è un altro street food napoletano famosissimo. La cosa che forse vi sorprenderà sapere è che la frittatina di pasta è generalmente mangiata come antipasto, prima di affondare i denti in una soffice pizza.

Anche qui per trovarla avrete l’imbarazzo della scelta, ma se ne volete una superba provate quella della Pizzeria di Matteo al Vomero Qui si trovano i fritti più richiesti del centro storico, da gustare caldi e al volo mentre si passeggia per i vicoli napoletani. Punto di forza della Pizzeria Di Matteo è proprio il bancone delle fritture, e qui la frittatina di pasta è una delle migliori di Napoli: particolare e diversa dal solito, c’è addirittura chi lo definisce, per questo, “il re della frittatina”!

(Pizzeria di Matteo, Via dei Tribunali, 94, 80138 Napoli)

 

SFOGLIATELLA

 

sfogliatella-napoletane

 

La sfogliatella riccia o frolla, in qualsiasi modo la proviate, rimane uno dei dolci street più amati! Siamo rimasti esterrefatti dalla croccantezza del guscio in contrasto all’esplosione di sapori del ripieno: ricotta e canditi o gocce di cioccolato. La sfogliatella si mangia a qualsiasi ora: a colazione, con il caffè dopo pranzo e come merenda.

Dove mangiarla? Ovviamente da Attanasio!!!  Le sfogliatelle quelle dal sapore autentico che si ispirano all’antica ricetta, le trovate qui. Ad ogni ora vengono preparate sfogliate “ricce e frolle”. Solo passeggiare nei dintorni del laboratorio ed annusare l’inebriante odore emanato dalla pasticceria diventa un fortissimo stimolo ad entrare ed acquistarne almeno una! Se non finirete ad uscire con un vassoietto come noi!

(Attanasio, Vico Ferrovia 1/2/3/4, 80142, Napoli, Italia)

 

BABÀ AL RHUM

 

street food napoletano

 

Un dolce soffice dal sapore intenso e liquoroso! Un’esplosione di gusto che fa sì che venga pienamente classificato tra i più richiesti street food campani.

Dopo la via dei presepi più famosa al mondo, San Gregorio Armeno, consigliamo di provare il Babà migliore di Napoli, alla Pasticceria Capparelli. Leggero, dal sapore delicato. Veramente squisito!

(Pasticceria Capparelli, Via dei Tribunali 325, 80138, Napoli)