Oggi vi vogliamo parlare un pò di AIRBNB che cos’è e come funziona.

Quando viaggiamo abbiamo il piacere di sentirci a casa. Amiamo cercarci un posto a misura nostra, dove poterci rilassare e nel contempo avere tutti i comfort necessari a disposizione.

Tutto questo l’abbiamo trovato grazie ad AIRBNB. Un sito attraverso il quale puoi affittare una casa per il periodo della tua vacanza.

Gli affittuari sono privati che mettono a disposizione la loro seconda casa o eventualmente anche solo una stanza.

 

Ma è sicuro, e se poi è una fregatura?

 

Tutti gli annunci inseriti sul portale di AIRBNB sono assolutamente verificati, così come il profilo dell’inserzionista. Avrai inoltre la possibilità di avvalerti del supporto di assistenza 24/24h e tutti gli eventuali messaggi tra te e l’affittuario avverranno tramite il portale e quindi supervisionati da AIRBNB.

Un’altra importante garanzia sono le recensioni degli host precedenti che potrai trovare direttamente all’interno di ogni annuncio

.

Come funziona?

 

Per prima cosa devi collegarti al sito www.airbnb.it o scaricando la relativa applicazione su smartphone. Troverai nella home page il riquadro in cui inserire la destinazione, le date del soggiorno e il numero di ospiti.

 

air bnb cos'è e come funziona

 

Una volta inseriti i parametri fai click sul tasto cerca e si aprirà così una pagina con tutti i risultati inerenti ai parametri inseriti.

 

 

air bnb cos'è e come funziona

 

Ecco qua, una pagina di esempio per la ricerca di un alloggio a Roma per 2 persone.

In alto vedrete appunto i parametri che avete ricercato nella pagina precedente. Subito sotto avrete la possibilità di scegliere il tipo di stanza, in questo caso potrete decidere se cercare solo alloggi interi, stanze all’interno di un alloggio in condivisione oppure direttamente una stanza condivisa con qualcun’altro.

Se avete già un’idea di quanto volete spendere a notte per un alloggio regolate l’intervallo della fascia di prezzo altrimenti lasciatela com’è di default. Potrete poi andare ad ordinare i risultati in ordine di prezzo crescente in un secondo momento.

L’opzione “Prenotazione immediata” ti consente, nel caso sia attivata, di filtrare solamente i risultati che permettono di prenotare in tempo reale, altrimenti vi verrà chiesto di inviare una mail di richiesta al proprietario che vi risponderà comunque in tempi abbastanza brevi.

Cliccando invece su “Filtri” avrai la possibilità di selezionare ulteriori servizi: come la necessità di avere internet, una cucina, la terrazza e così via.

In basso verranno visualizzati gli annunci con foto, breve descrizione, punteggio di recensione e prezzo per notte. Posizionandovi a destra e sinistra delle foto potrete scorrere le immagini cliccando sulle freccette bianche < > per farvi una prima idea.

Nel riquadro a destra gli alloggi sono visualizzati all’interno della mappa. Un’opzione ultra comoda per chi ha bisogno di concentrare le ricerche in una determinata zona!

Puoi spostarti sulla mappa tenendo premuto con il mouse e zoomare con le iconcine + / – poste in alto a sinistra.

Una volta cliccato sull’annuncio di nostro interesse si aprirà la pagina delle specifiche dell’alloggio. Troverete indicati il nome e la foto del proprietario le caratteristiche dell’alloggio, le specifiche del check-in e del check-out e tutte le informazioni necessarie: quanti ospiti può accogliere il numero delle stanze, le dotazioni della casa e così via.

 

air bnb cos'è e come funziona

 

Nel riquadro a destra saranno riassunti i termini della nostra ricerca, il costo a notte moltiplicato per il numero di notti richieste, gli eventuali costi di pulizia finali dell’alloggio e il costo di gestione di AIRBNB per il servizio che mette a disposizione.

In basso il totale con il riepilogo dei costi finali che andrete a pagare.

Specifico che in alcuni casi è richiesta una cauzione da consegnare al proprietario una volta arrivati e che vi verrà restituita al termine del soggiorno.

 

airbnb cos'è e come funziona

 

Una volta che avrete deciso il vostro alloggio ideale cliccate su prenota e vi si aprirà questa schermata. Se non avete un account potete accedere con facebook, con google oppure registrarvi.

Ecco quindi la schermata di riepilogo finale:

 

airbnb cos'è e come funziona

 

Una volta verificato che sia tutto a posto cliccate su altro e vi si aprirà la pagina per il pagamento.

 

7

 

Inserite i dati della vostra carta di credito o del conto paypal e cliccate su conferma e paga.

Ecco così prenotato il vostro soggiorno! Riceverete una mail di conferma di avvenuta prenotazione e pagamento e in qualsiasi momento potrete scrivere un messaggio al proprietario per qualsiasi richiesta / dubbio.

 


Ci teniamo a precisare che questo è un post spontaneo e imparziale basato solo ed esclusivamente sul nostro giudizio e sulle nostre esperienze positive testate grazie ad AIRBNB .

Lo consiglio perchè oltre al vantaggio, come già detto all’inizio del post, di avere tutti i comfort di una vera e propria casa, trovo che i prezzi siano molto competitivi soprattutto quando si viaggia in più persone e in ultimo si trovano degli alloggi veramente particolari ed unici in tutto il mondo. Dalle case sull’albero agli alloggi in un faro in Croazia!

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, e se avete anche voi già utilizzato AIRBNB per i vostri viaggi lasciateci nei commenti la vostra testimonianza, saranno utili ad altri viaggiatori!

sharing-is-caring