Mercatini di Natale dell’Alto Adige allietano l’umore di passanti e turisti di tutte le età.

In Trentino Alto Adige i mercatini di Natale principali sono quelli i BolzanoMeranoBressanoneVipiteno e Brunico. Da novembre a gennaio le vetrine dei negozi sono dipinte e addobbate con fiocchi di neve e ghirlande di Natale. Decorazioni in ogni angolo, lucine colorate campanellini in sottofondo e una dolce nota di cioccolata calda accompagnata dalla fredda aria di dicembre che avvolge tutti in un abbraccio.

I guanti in lana che si stringono intorno alle tazze fumanti, i nasi rossastri della gente che curiosano tra le bancarelle e cercano di incamerare tutta l’atmosfera catturando i profumi speziati di questo Natale alle porte!

Le bancarelle dei Mercatini, ricoperte da un soffice manto nevoso, sono colme di bellissimi oggetti: palline di Natale in vetro dipinte a mano, giocattoli di legno intagliato carillon, candele e molto altro.

Gli stand gastronomici vi accoglieranno con tazze fumanti di vin brulè, cioccolata caldaApfelglühmix ( che non è incantesimo della scuola di Hogwarts ma del buonissimo succo di mela con spremuta d’arancia, chiodi di garofano e cannella!). Lasciatevi rapire dai sapori di questa terra: dal sapore affumicato dello speck, la delicatezza dei canederli in brodo fino alla dolcezza delle frittelle di mela o dello Zelten! (dolce tipico trentino con frutta secca).

 

mercatini-di-natale-in-trentino-alto-adige

Il Mercatino di Natale di Bolzano

24 NOVEMBRE 2016 – 06 GENNAIO 2017

Il Mercatino di Natale di Bolzano fa parte della tradizione cittadina da più di vent’anni.
Gli chalet di legno con i più svariati oggetti dell’artigianato locale si trovano nell’incantevole piazza Walther, circondata da palazzi eleganti e sormontata dal duomo gotico, che s’innalza, solenne, verso il cielo.

Le persone, incantate da questa atmosfera, passeggiano tra le vie del centro.
I motivetti natalizi intonati dagli zampognari aleggiano sulle strade.

Il Bosco Incantato di Palais Campofranco, è un cortile adiacente a piazza Walther, dove ogni anno vengono allestite casette di legno che vendono specialità tipiche altoatesine e oggettistica natalizia. Ma la cosa più bella e suggestiva del mercatino Bosco Incantato sono le centinaia di palline di Natale rosse, appese ai rami degli alberi disposti come un bosco segreto.

Purtroppo però, a causa di alcuni lavori,  Palais Campofranco quest’anno non potrà ospitare il “Bosco incantato”. Ci sarà però una nuova iniziativa chiamata “Avvento nel parco” per cui il parco della Stazione verrà allestito a tema natalizio. Sarà presente uno stand gastronomico, alcune bancarelle per la vendita di prodotti ed anche una pista di pattinaggio.

 

mercatini-di-natale-in-trentino-alto-adige

 

Il Mercatino di Natale di Bressanone

25 NOVEMBRE 2016 – 06 GENNAIO 2017

Il Mercatino di Natale di Bressanone aggiunge fascino e crea un’atmosfera incantata nella città più antica dell’Alto Adige. Tra le caratteristiche casette di legno, collocate in piazza Duomo, sovrana un gigantesco albero di Natale tutto addobbato!

35 espositori parteciperanno con le loro bancarelle offrendo i loro prodotti di artigianato: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere, angioletti in vetro, e articoli natalizi tipici di questa regione.
Le numerose specialità gastronomiche della Val d’Isarco presenti al mercatino di Natale stuzzicheranno il vostro palato. L’esibizione di cori locali in diversi concerti d’avvento promettono piacevoli momenti di svago anche per gli amanti della musica. Ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate nel Duomo e nel Chiostro  i giorni feriali alle ore 15.00, ogni sabato alle ore 10.30 e 15.00 e ogni domenica alle ore 14.00.

Si può anche prenotare un suggestivo Giro della città in carrozza. Nel periodo prenatalizio sabato, domenica e nei giorni festivi (2 carrozze), dal 25 dicembre 2016 giornalmente (1 carrozza) – su richiesta . Per info e prezzi (cell.: 335 5270646).

 

mercatino di natale trentino

Il Mercatino di Natale di Vipiteno

25 NOVEMBRE 2016 – 06 GENNAIO 2017

Il Mercatino di Natale di Vipiteno è l’occasione per vestire a festa la città. Quando tramonta il sole e la notte s’insinua tra le vie di questo borgo medievale, le luci degli addobbi si accendono e inizia lo spettacolo!

Qui la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori culturali del Medioevo, nonché di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra.

L’imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al Mercatino che riscalda e illumina la città e al suo presepio di statuine realizzate rigorosamente a mano. Il suono delle sue campane si diffonde nei dintorni, creando una melodia ripetuta e armoniosa, che risveglia i ricordi di grandi e piccini.

Lasciatevi rapire dal fascino della città e tuffatevi nella tradizione del Mercatino. Ammirate i palazzi e i numerosi abeti, simbolo della vita e della pace, addobbati con frutta, dolci e oggetti in legno. Gli espositori vi attendono per mostrarvi le loro creazioni realizzate a mano, mentre gli stand gastronomici propongono piatti della cucina locale, come il pane, lo speck, il dolce vin brulè o il succo di mele caldo!

 

mercatino di natale trentino

 

Il Mercatino di Natale di Brunico

25 NOVEMBRE 2016 – 06 GENNAIO 2017

Il Mercatino di Natale di Brunico si trova tra via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler, nel meraviglioso centro storico del capoluogo della Val Pusteria. E’ sormontato dal suggestivo castello e dalla montagna di casa, il Plan de Corones, che, innevato, si presenta come un gigantesco pandoro.

Troverete gli chalet di legno seguendo le dolci melodie natalizie che si diffondono nell’aria, suonate da complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi.

Le bancarelle sono come slitte ricche di regali preziosi. Troverete palline decorate per l’albero di Natale, candele profumate, giocattoli in legno, caldi indumenti di lana e molto altro. Lasciatevi sorprendere dai sapori della cucina e assaporate qualche specialità, come il pane di segale accompagnato da ottimo speck. E quando iniziate a sentire un po’ di freddo, riscaldatevi con una tazza di cioccolata calda o di vin brulé, che qui, non manca mai.

Sfoglia la brochure del Mercatino di Natale di Brunico

 

mercato-natalizio-a-brunico

 

Il Mercatino di Natale di Merano

25 NOVEMBRE 2016 – 06 GENNAIO 2017

Il mercatino di Natale di Merano si sviluppa nella caratteristica Passeggiata Lungo Passirio. Oltre 80 espositori offrono durante questo periodo di festa non solo una grande varietà di idee regalo, ma anche una stupenda atmosfera natalizia. Le bancarelle medioevali vi aspettano con delle specialità tipiche come per esempio un vino di miele, con la cosiddetta “Feuerzangbowle” o anche con buonissimi canederli di grano saraceno. Non può mancare anche il tradizionale artigianato, da candele fatte a mano, a pantofole in feltro c’è di tutto e di più. Il mercatino di Natale è avvolto da un’atmosfera speciale, anche tutta Merano viene vestita a festa in questo periodo. Il centro storico e le numerose attrazioni splendono per le loro decorazioni e le vetrine non fanno altro che sottolineare questa atmosfera.

Sfoglia la brochure del Mercatino di Natale di Merano

 

intagliatore

consigliQuale mercatino vedere?

Non ci sentiamo di consigliarne uno in particolare, sono tutti davvero belli e caratteristici, anche i non tradizionali come il mercatino di Natale di Levico. Il nostro consiglio è quello di non fermarsi ad uno ma di vederne almeno un paio diciamo che in una giornata se ne riescono a visitare due vicini.

Come spostarsi da un mercatino all’altro?

Se non avete a disposizione la macchina L’Alto Adige è organizzato molto bene a livello di trasporti pubblici e soprattutto durante il periodo dei mercatini di Natale mette a disposizione dei visitatori un abbonamento molto conveniente: la Mobilcard, una tessera che consente di viaggiare sui mezzi  pubblici in tutto l’Alto Adige (treni, bus e funivie) da 1 a 7 giorni rispettivamente al costo di 15 e 28 euro.

Sfruttate l’ora del tramonto?

E’ il momento migliore secondo noi per immergersi nell’atmosfera di un Mercatino di Natale. Si accendono le luci e gli addobbi riflettono e illuminano l’aria, le giostre girano e tutto sembra intensificarsi.

 

i-tuoi-hotel