HVuoi gustarti l’aria nordica di Helsinki per qualche giorno?

Ecco la lista delle 10 cose da non perderti!

 

  1. LE ESPLENADI: Sono due vie nel centro di Helsinki nel quale si concentrano i migliori negozi della capitale ideale per una passeggiata e una sbirciatina alle vetrine, da non perdere gli shop Marimekko, Pentik e Iitala.

 

  1. 2SAUNA: Kotiharjun Sauna, consiglio di superare gli imbarazzi e le inibizioni ed entrare in questa sauna pubblica seminascosta e dimenticarsi di tutto per un pomeriggio. Le saune sono divise tra uomini e donne, la sauna finlandese si fa completamente nudi. A fine giornata ci si sente rinati. Prendete una birra fredda tra una sauna e l’altra, da consumare rigorosamente in asciugamano.. per strada! L’atmosfera, superato l’imbarazzo iniziale, è mistica. Un salto nel passato.

 

 

  1. CAFE REGATTA: Un posto che merita, oltre al piacevole panorama per tranquillità che si respira, questo grazioso caffè si trova in un cottage di legno tipico della cultura finlandese. L’interno piccolissimo è accogliente e presenta un arredamento davvero curioso! Buonissimi i dolci e le torte tipiche fatte in casa, il personale è molto cordiale. All’esterno si può cuocere le tradizionali makkara (salsicce) finlandesi direttamente sul braciere di pietre e legna, chiacchierare con gli amici e/o magari fare amicizia con altre persone sedute accanto. Il caffè è situato lungo una bellissima passeggiata.

 

  1. 4SEURASAARI: Museo all’aria aperta per le stradine di un isolotto. Un luogo suggestivo, ricco di storia e quindi molto interessante. Ideale per una passeggiata nella natura tra scoiattolini e aria che profuma di storia.

 

  1. 3MANGIARE DA KONSTAN MOLJA: Tipico ristorante finlandese. Ambiente informale e prezzi normali per essere a Helsinki. Cena e/o pranzo a buffet per 19 euro a persona, bevande escluse. Buffet abbondantissimo composto da pesce( aringhe di mare, vari tipi di salmone cucinato diversamente, salse sconosciute e indecifrabili ma ottime!) e carne ( carne di renna, di alce… più crostini vari) e verdura( bacche della Lapponia, germogli degli eschimesi)… e anche purè, patate bollite e deliziose zuppe. Assolutamente da non perdere!

 

  1. RELAX AL PARCO: Il Parco Centrale di Helsinki si estende per 1000 ettari: è una stretta striscia di 10 chilometri che inizia nel sud a Töölönlahti Bay e termina a Haltiala, al fiume Vantaa, al confine nord di Helsinki. In questo parco potete noleggiare una bicicletta o fare jogging, avete a disposizione 100 km tra sentieri escursionistici e percorsi che in inverno si trasformano in piste da sci. È dotato di campi da gioco e diversi impianti che vi permetteranno di svolgere attività come nuoto, tennis, pugilato, hockey su ghiaccio e pattinaggio.

 

  1. CHIESA NELLA ROCCIA: (Temppeliaukio Kirkko) Chiesa completamente scavata nella roccia da cui sgorgano dei deboli rivoli d’acqua che contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva insieme al sottofondo musicale.Luogo molto intimo e dalla forte spiritualità.

 

  1. FORTEZZA DI SUOMELLINA: Un’isola fortezza raggiungibile in pochi minuti. Consiglio di visitarla interamente in quanto alla fine del percorso si può godere di un panorama vista mare da un’alta scogliera. Visitabile in mezza giornata. Bellissimo il paesaggio naturale, raggiungibile in traghetto a pochi minuti da Helsinki partenza dal mercato.

 

  1. 5MERCATI DI HELSINKI: Kauppatori, la Piazza del Mercato è l’attrativa più suggestiva di Helsinki. Ricca di souvenir artigianali è famosa per il pesce dove oltre che comprarlo lo si può mangiare direttamente sul posto. Oltre al pesce si trovano diversi generi alimentari. Tutto da vedere e gustare. Molto bella è anche la posizione di questa piazza che si affaccia sul Mar Baltico. Old Market e Hakaniemi Market Si tratta di un mercato coperto (molto bella la struttura) vicino al porto dove si possono trovare frutti, ortaggi e prodotti tipici della Finlandia, dal buonissimo pane di segale, al salmone, al salame di renna) ma non solo perché si può anche pranzare a prezzi abbastanza convenienti.

 

  1. SERATA NORDICA: Godersi un concerto all’Helsinki Music Centre o d’estate all’aperto in uno dei numerosi parchi della capitale, sorseggiare una buona birra in uno dei tipici locali o passeggiando per il centro della città.

6

Visualizza la Guida del Visitatore!