Grazie alle applicazioni i nostri smartphone si sono evoluti in vere e proprie guide turistiche, saprai sempre in che ristorante andare a mangiare e quali attività ed eventi non perdere intorno a te, chiamare un hotel per riservare la notte e prendere il pullman o il treno giusti.

 22

 

Ecco tutte le applicazioni che non dovrebbero mancare nello smartphone di un viaggiatore:

 21UBER: La sempre più nota applicazione che permette in alternativa al taxi di farsi venire a prendere e accompagnare a destinazione da un altro utente UBER nei che si è reso disponibile. Il servizio è coperto da assiurazione che tutela il guidatore e il passeggero 24/24h, in piu ogni utente registrato ha ha i propri feedback lasciati in maniera anonima ch permettono di verificare i commenti lasciati agli autisti/passeggeri nelle precedenti corse. Il pagamento avviene con addebito su carta solo a fine corsa o in alcuni casi anche in contanti. Attualmente UBER è presente in 383 paesi nel mondo.

2SKYPE: Da diversi anni ormai è presente in rete la possibilità di telefonare e videochiamare gratis utilizzando Skype. Skype è’ un applicazione scaricabile su pc tablet o smartphone che permette di chiamare gratuitamente dal proprio computer collegato a internet chiunque, nel mondo, sia registrato ad esso. Permette anche di chiamare telefoni fissi e cellulari ma, in questi casi, la chiamata ha un costo. Da adesso sono anche disponibili le chiamate di gruppo per sentire amici e famigliari in videoconferenza.

3SKYPE WI-FI: è un modo formidabile per navigare in internet dagli hotspot wi-fi in tutto il mondo utilizzando il Credito Skype come metodo di pagamento. Quando si è in viaggio non si dovrà pagare con carte di credito o passare per le noiose procedure di registrazione, si potrà semplicemente utilizzare il proprio Credito Skype per connettersi a internet. Si pagherà solo il consumo al minuto. Non si dovrà acquistare un pass giornaliero per internet se si deve accedere per pochi minuti. Dov’è disponibile Skype wi-fi? Skype wi-fi è disponibile in oltre 1 milione di hotspot in tutto il mondo, inclusi aeroporti, hotel, stazioni ferroviarie e bar. Si può accedere a internet accettando le condizioni d’uso dell’operatore del servizio hotspot.

4TRIPADVISOR: L’applicazione mobile di TripAdvisor ti permette di scrivere e consultare le recensioni degli utenti su hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. Vorresti tanto trovare il miglior ristorante dove mangiare la Paella a Valencia? Guarda le recensioni degli utenti e scopri dove andare, ma non solo, confronta le tariffe aeree e trova le offerte migliori usa la funzione Qui vicino per individuare i posti migliori vicino a te o vicino all’indirizzo che desideri trova le risposte alle tue domande sui viaggi negli appositi forum.

5WI-FI FINDER: un’applicazione semplice e con una buona grafica: bastano pochi clic per trovare un ristorante, un negozio, un hotel o un bar che offrono punti di accesso a internet gratis o a pagamento. Ti trovi in un locale in cui c’è il wi-fi e non è segnato sull’app, aggiungilo tu stesso. Il servizio è presente in oltre 144 paesi nel mondo.

6SKY SCANNER: Utile per chi deve spostarsi con gli aerei, ricerca in pochi secondi tra milioni di voli operati da centinaia di compagnie aeree in tutto il mondo, puoi anche effettuare una ricerca per mese scoprendo in che giorno ti è più conveniente volare. Vuoi spostarti ma non ti interessa dove piuttosto a risparmiare il piu possibile imposta la ricerca DA: luogo di partenza A: “Ovunque” e scopri quali destinazioni in quel momento sono le più convenienti.

7AIR B&B: Un applicazione utilissima che ti permette di soggiornare nelle case che gli utenti di AirB&B mettono a disposizione per gli affitti vacanze, scegli date e destinazione e ricerca la casa piu adatta a te, appartamento, villetta indipendente? Vista mare o sulle piste da sci? La comodità di avere la propria privacy che sia un weekend o 2 settimane scegli il posto che piu fa per te guarda le foto e le recensioni degli altri utenti e contatta il propretario. Risposta celere e servizio efficace. Se invece cercate qualcosa di più “unconventional” perchè non provare Harbourspot, specializzata in soggiorni su barche ormeggiate per visitare come veri lupi di mare le città portuali.

8HOSTELWORLD: L’app gratuita di Hostelworld ti permette di prenotare un letto, o una camera con bagno privato, in uno degli oltre 33.000 ostelli in tutto il mondo: scegli tra un ostello dal design chic a Parigi, un ostello di puro divertimento a Budapest, o un ostello eco-friendly ad Amsterdam. Ti piace la compagnia e condividere esperienze con persone di tutto il mondo? Allora per il tuo soggiorno questa è l’app che fa per te.

9WITHLOCALS: Questa fantastica applicazione ti permette di vivere autentiche esperienze locali messe a disposizione direttamente dalle persone che vivono in quel posto, dai tour alle uscite gastronomiche o una serata particolare trascorri la tua giornata tipica e scegli tra diverse attività, oltre withlocals menzioniamo anche likealocalguide e trip4reals dello stesso stampo e per i festaioli accaniti c’è partywithalocal!

10MUSEMENT: L’app si basa su una piattaforma online che aggrega tour, musei, attrazioni, eventi, visite guidate in tutto il mondo. Musement fornisce informazioni su mostre ed eventi e permette di acquistare i biglietti direttamente dallo smartphone. All’utente arriva il relativo voucher o un e-ticket, che garantisce un accesso prioritario oltre agli immancabili suggerimenti geolocalizzati e alla wishlist.

1GOOGLE MAPS: Con la nuova interfaccia dell’app Google Maps per telefoni e tablet Android, scoprire il mondo che ti circonda è ancora più facile e veloce. Trova i migliori posti in città e tutte le informazioni di cui hai bisogno per raggiungerli.  Mappe complete e dettagliate in 220 Paesi e zone scaricabili e utilizzabili anche offline, navigatore GPS con indicazioni vocali in auto, in bici e a piedi, indicazioni di transito e mappe per oltre 15.000 città e molto altro.

12MOOVIT: Moovit è l’app che combina i vari mezzi di trasporto pubblici per farti arrivare a destinazione indicandoti mezzi orari tempo di percorrenza e tutto il necessario, è costantemente aggiornato e presente in oltre 800città. Moovit ti permette di avere il controllo totale sul tuo viaggio e di sfruttare una tranquillità fino ad ora sconosciuta durante i tuoi spostamenti.

13MYVALUTA: Tieni sempre sott’occhio le spese con Myvaluta. My Valuta è un convertitore di valuta gratuito con più di 180 valute e tassi di cambio in tempo reale. Il tuo compagno perfetto all’estero, ideale per tenere sotto controllo le spese.

14GOOGLE TRANSLATE: Oltre al classico servizio di traduzione testi più o meno discutibile, risulterà sempre utile un applicazione che ti tiri fuori da situazioni linguistiche difficoltose. Ancora più utile risulta la Traduzione simultanea con Word Lens La app Google Traduttore consente di acquisire da fotocamera l’immagine di un testo e ricevere la traduzione in 36 lingue. Oggi portiamo l’applicazione al livello successivo: sarà possibile tradurre un testo, sempre da fotocamera, senza nemmeno fare click basterà inquadrare un cartello con una scritta o un testo e la traduzione apparirà direttamente sullo schermo anche in assenza di connessione internet. Sarà così molto più facile decidere cosa si vuole ordinare dal menù di un ristorante di Barcellona.

15MINUBE: minube è la app perfetta per scoprire i migliori luoghi al mondo raccomandati da viaggiatori reali. In più, avrai l’opportunità di creare la tua guida personalizzata su qualsiasi destinazione, potrai salvarla e utilizzarla durante le tue escursioni. Non solo, una volta a casa potrai rivivere il tuo viaggio grazie alle tue foto e avere un ricordo indelebile. Allo stesso tempo, grazie a minube potrai scoprire luoghi a te vicini che non conoscevi. Potrai ispirarti attraverso liste create da altri utenti (bellissime), ma non solo, avrai la possibilità di crearti una lista tutta tua per salvare i luoghi (di ogni tipo, da monumenti a spiagge, da ristoranti a esposizioni…etc. etc.) che ti piacerebbe visitare durante il tuo prossimo viaggio.

16EVERNOTE: Vuoi scrivere un appunto rapido sul PC e ritrovarlo sul cellulare? Con Evernote puoi. Il diario di viaggio grazie ad Evernote, ritrova nuovo vigore. Grazie a questa incredibile app, la vacanza in Andalusia sta tutta in un taccuino. Foto di luoghi e di persone, qualche appunto rapido, la scansione delle pagine di una guida turistica, la registrazione del chitarrista flamenco che suona dietro la cattedrale, tutto rimarrà immortalato per sempre nella memoria di Evernote! E se viaggi con amici, potete anche separarvi e appuntare tutto su un taccuino condiviso. All’elefantino verde, non sfugge niente!

17HELP ME- SOS INTERNACIONAL: è un applicazione gratuita progettata per effettuare chiamate di emergenza (polizia, ambulanza o vigili del fuoco) nella posizione corrente del paese. Con questa applicazione è possibile anche ottenere l’indirizzo o le coordinate GPS del luogo per mezzo di geolocalizzazione, e può facilmente inviare un SMS o una e-mail alla persona che ti interessa da contattare in caso di emergenza. E ‘stato tradotto in 35 lingue, che coprono più di 200 paesi e aree geografiche che costituiscono il target potenziale di questa meravigliosa e utile applicazione.

18PINTEREST: Condividere foto da sogno è un must per chi usa il social network Pinterest. Ma non tutti hanno mai pensato alla sua risorsa più nascosta: quella di essere perfetto per organizzare un viaggio. Sulla funzione “cerca” si trovano moltissime immagini perfette per scegliere il luogo che vorreste visitare. Potete dare una occhiata allo stesso modo anche ad hotel, ristoranti e attrazioni varie che spesso pubblicano gli enti del turismo o le strutture ricettive. Le stesse rimandano alla fonte, dalla quale ottenere altri dettagli cliccando sul pin. Dopo aver scritto il nome del posto di riferimento, potete attivare la “ricerca guidata” per ottenere nuovi dettagli legati al cibo, alle eventuali spiagge, alla cultura e così continuando.  Per concludere, possono essere segnati pure punti di interesse, monumenti, musei, vie e tutto quello che può essere importante non solo per pianificare una vacanza, ma anche per sognarne un’altra. Ancora, si può puntare a luoghi vicini alla propria città e scoprirne gli scorci meno turistici, prima di partire per vederli di persona.

19YOUPPIT: Se sei sempre alla ricerca di esperienze nuove ma con particolare attenzione al budget io personalmente utilizzo spesso servizi come groupon o grupalia stampi il tuo coupon che ti garantisce un considerevole sconto su varie attività e ristoranti anche all’estero e devo dire che in molte occasioni sono rimasta soddisfatta.

20TPE: Per ultimo ho lasciato l’applicazione a mio avviso più importante. Si tratta di una BEST HAVE per ogni viaggiatore specialmente se amante, come me, della fotografia di paesaggio. L’app TPE è disponibile a pagamento, sia nell’Apple Store sia nell’Android Play Store, e gratuitamente in versione per PC. L’aspetto più innovativo di questa applicazione è che utilizza le mappe di Google Maps (anche satellitari) e permette di calcolare esattamente la posizione, l’altezza e la direzione del sole e della luna rispetto a un luogo e un orario precisi selezionati, anche futuri. Attraverso TPE sapremo sempre i punti precisi in cui il sole e la luna sorgono e tramontano. Chiaramente questo permette al fotografo di essere sempre nel posto giusto al momento giusto! Per tutti coloro che non vogliono perdersi
neanche un tramonto!